ACCOUNTING & TAX

Le aziende classificano molto spesso il dato contabile come un’informazione superflua e la tenuta della propria contabilità come un oneroso adempimento burocratico. Noi invece li consideriamo, per quanto siano obbligatori, come la base per avere un sistema di misurazione della performance aziendale e una fiscalità ottimizzata. La nostra area contabile e fiscale lavora in accordo a questo principio.

Servizi contabili e fiscali

Per le aziende e i lavoratori autonomi che esternalizzano l’intero processo amministrativo curiamo l’ordinaria gestione degli aspetti contabili e civilistici obbligatori, qualsiasi sia la loro dimensione e regime contabile. Per ogni esigenza realizziamo strumenti base o avanzati per la reportistica, di facile lettura e comprensione, finalizzati a misurare le performance economiche, finanziarie e patrimoniali delle diverse tipologie di business. Ci occupiamo dei conseguenti adempimenti fiscali e previdenziali periodici che l’ordinamento prevede come obbligatori in numero sempre maggiore.

Per chi invece desidera mantenere totalmente o parzialmente il processo amministrativo-contabile all’interno dell’azienda, ci prendiamo carico delle fasi che richiedono competenze particolari, come: la determinazione di situazioni periodiche infra-annuali, i processi dichiarativi o gli adempimenti fiscali. Su realtà più strutturate e con particolari esigenze, progettiamo sistemi di contabilità interna e industriale fino a costruire ad hoc integrazioni con piattaforme gestionali interne o di terze parti. L’integrazione delle procedure contabili avviene in modo totale o anche parziale con l’utilizzo diretto da parte dei clienti del software e delle risorse informatiche dello studio.

In tutte le occasioni i dati prodotti dai servizi amministrativi e contabili sono trattati secondo le più moderne tecniche informatiche per assicurarne segretezza, veridicità, correttezza, tempestività e attendibilità, e risultano sempre condivisi tra le parti e consultabili da remoto da parte del cliente.

Gestione e analisi di bilancio

Dall’attività amministrativa di base costruiamo bilanci ordinari e straordinari (in applicazione OIC o IAS), situazioni prospettiche e rendiconti periodici per valutare gli andamenti economici, finanziari e patrimoniali delle aziende. Condividiamo le informazioni con l’imprenditore e costruiamo la reportistica secondo le sue particolari esigenze e capacità di analisi.

L’analisi di bilancio è il completamento del processo contabile. Con la tradizionale struttura per indici e margini oppure con riclassificazioni personalizzate evidenziamo i punti di forza e debolezza dell’azienda e li condividiamo con il management aziendale per trovare soluzioni orientate al successo dell’impresa.

Consulenza aziendale e tributaria

Nell’attività di consulenza aziendale, corollario dell’area contabile e fiscale, ci occupiamo di pianificazione strategica e operativa, organizzazione aziendale e revisione gestionale in stretta sinergia con il management aziendale. I nostri professionisti inoltre ricoprono posizioni attive in consigli di amministrazione e collegi sindacali, oltre ad essere abilitati ed esercitare l’attività di revisori legali.

In un’ottica di integrazione con altre professionalità utili allo sviluppo delle aziende, promuoviamo continui contatti con affidabili partner di impresa di settori complementari allo sviluppo del business (avvocati specializzati in diritto commerciale e del lavoro, professionisti del marketing, società di informatica per imprese), al fine di seguire l’impresa in ogni aspetto della sua evoluzione.

In fasi di contenzioso o precontenzioso tributario o previdenziale assistiamo il cliente in ogni fase del procedimento con professionisti dedicati e collaboratori specializzati nella materia.

    È necessario leggere e accettare le politiche di Privacy Policy
    HO LETTO E ACCETTO

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart