HR & PAYROLL

In ogni impresa il vero valore è costituito dalle persone che ne fanno parte. Le dinamiche che riguardano il capitale umano sono per molte aziende tra le più importanti, sia per il peso economico generale, sia per il ruolo strategico che ricoprono all’interno del business. La nostra area di gestione del personale e consulenza del lavoro si focalizza proprio sulla cura di questi aspetti.

Amministrazione del personale

L’amministrazione del personale dipendente e assimilato svolta dallo Studio Vento assicura all’azienda la gestione di ogni tipo di rapporto di lavoro che può instaurare con i propri collaboratori, a titolo di rapporto subordinato o parasubordinato, e in applicazione di qualsiasi contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) esistente in Italia o disciplina applicabile, anche con eventuali deroghe personalizzate per la contrattazione di primo o secondo livello.

Supportiamo le imprese con competenza nei numerosi e complessi adempimenti fiscali, previdenziali, assicurativi e civilistici che derivano da una corretta gestione dei rapporti di lavoro. Curiamo inoltre costantemente rapporti istituzionali con gli enti pubblici e privati che interessano il settore giuslavoristico, al fine di ottimizzare la risoluzione dei molteplici problemi che possono sorgere durante le attività e condividere il lavoro svolto.

Gestione delle risorse umane

A partire dalla consolidata base operativa di amministrazione del personale, sviluppiamo per i clienti mediamente strutturati attività intermedie di budgeting per le risorse umane, rilevazioni di costi a consuntivo e analisi degli scostamenti, anche su base pluriennale, utili all’impresa per valutare l’incidenza delle risorse umane sulla dinamica aziendale.

Con il supporto dell’area tecnologica interna, integriamo i nostri sistemi informatici con i processi e i principali software organizzativi aziendali. In questo modo assicuriamo uno scambio dei flussi dati HR in tempo reale, la costruzione di reportistica ad hoc, l’analisi quantitativa e le utilità di pubblicazione documentale.

L’obiettivo è quello di incrementare l’efficienza e l’efficacia del processo payroll riducendo i tempi e i costi per l’azienda, nonchè quello di offrire dati disponibili all’analisi sempre aggiornati e attendibili, utili per le attività strategiche di consulenza in sinergia con il management aziendale.

Consulenza e diritto del lavoro

Quale attività professionale a più alto valore aggiunto affianchiamo e supportiamo i responsabili delle risorse umane offrendo consulenza su aspetti giuridici, fiscali, contributivi e assicurativi connessi alla gestione del personale dipendente e di altri rapporti assimilati. Questa è la nostra attività principale ed è esercitata da professionisti preparati, in costante aggiornamento e con un know-how interno consolidato da oltre quarant’anni.

L’attività di consulenza è rivolta sia a imprese di medio-grandi dimensioni, generalmente dotate di adeguata struttura che si occupa in autonomia della gestione dei rapporti di lavoro, sia a piccole e medie imprese, dove il processo di gestione delle risorse umane è esternalizzato quale servizio professionale.

I nostri professionisti inoltre curano le relazioni delle aziende con le rappresentanze sindacali e ogni altro attore coinvolto nei processi che riguardano le risorse umane.

    È necessario leggere e accettare le politiche di Privacy Policy
    HO LETTO E ACCETTO

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart