BUSINESS INNOVATION CONSULTING

L’azienda di successo che si affaccia oggi sul mercato è caratterizzata sempre più da esigenze di forte dinamicità, perché si muove in un ambiente particolarmente concorrenziale e in continua evoluzione. Ogni suo adattamento deve essere pianificato, eseguito con rapidità e produrre risultati concreti. La nostra area consulenziale di supporto all’innovazione delle imprese si occupa proprio di questo.

Sviluppo processi di impresa

Buona parte dell’andamento virtuoso di un’impresa moderna dipende in primis dalla qualità dei suoi processi interni. Lo Studio si occupa di analizzare questi processi e migliorarli, sviluppando integrazioni con le aree tecnologiche e operative aziendali. Inoltre, implementiamo sistemi di informatizzazione e automazione in ambito amministrativo e gestionale, coinvolgendo diverse professionalità tecniche e operative, arrivando a utilizzare piattaforme di lavoro parzialmente o totalmente condivise tra il nostro studio e il cliente.

Con il coinvolgimento di project manager qualificati definiamo progetti complessi di sviluppo e consolidamento di business, aree di interesse o settori interni, completandoli con efficacia ed efficienza secondo milestones prestabilite. 

Organizzazione aziendale

Sviluppiamo i progetti attraverso fasi ben definite: da un’analisi della situazione corrente in collaborazione con il management aziendale si giunge alla determinazione dei fabbisogni organizzativi, si definisce la proposta di un modello organizzativo adeguato e infine si lavora alla sua implementazione.

Strutturiamo organigrammi e catene decisionali per reparti, aree di business o diversi dimensionamenti aziendali, con approcci tradizionali di management per funzioni o processi, oppure seguendo le recenti tecniche di lean organization e smart organization.

Consulenza per l’innovazione imprenditoriale

Ci occupiamo con passione di startup e PMI innovative, ma più in generale di tutte le iniziative imprenditoriali che si rivolgono a mercati tecnologici o che propongono servizi e beni ad alto contenuto innovativo. Le startup sono la concretizzazione delle idee di soggetti dotati di particolare talento, energia e creatività (Rapporto Restart Italia 2012). Tuttavia gli startuppers, per quanto geniali e visionari possano rivelarsi, non possono essere (almeno da subito) imprenditori.

Offriamo una consulenza specializzata che si basa sull’idea moderna del professionista: consulente adeguatamente specializzato in innovazione imprenditoriale, che si offre quale punto di riferimento e supporto continuo per orientare l’impresa innovativa nelle sue fasi critiche di vita.

In questo ambito seguiamo startup e PMI innovative dalle attività fondamentali di pianificazione e setup con business planbalance scorecard e analisi SWOT e PESTLE, alle fasi successive di seed, round-up e maturità sul mercato. Assistiamo il cliente nell’applicazione degli incentivi di supporto allo sviluppo di natura comunitaria e nazionale e nella ricerca delle agevolazioni in ambito locale. Curiamo infine i rapporti con gli attori dell’ambiente innovazione come i parchi tecnologici e i venture capital tutte le fasi di naturale uscita dal mercato, lavorando per la tutela dell’innovazione prodotta

    È necessario leggere e accettare le politiche di Privacy Policy
    HO LETTO E ACCETTO

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart