INFORMATIVA REG. UE/2016/679

Qui è resa agli interessati l’informativa completa ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) per il trattamento dei dati personali nell’esecuzione dell’incarico professionale, in conformità alle aggiornate disposizioni normative imposte alla nostra organizzazione.

Titolare

Chi è il Titolare del Trattamento dei dati personali?

Identità: STUDIO VENTO – Commercialisti Consulenza del Lavoro Revisione legale

Sede: San Giuliano Terme (PI) – La Fontina, Via Carducci 60B

Mail main@studiovento.it

Tel. +39 (0)50/8753411

Finalità

Con che finalità vengono trattati i dati dell’interessato?

I dati personali forniti sono necessari per gestire il rapporto di consulenza professionale e per fornire i servizi professionali richiesti, per inviare comunicazioni di aggiornamento specifico su temi di nostra competenza. La mancanza di alcuni di questi dati può comportare impossibilità e ritardi nell’erogazione dei servizi.

Legittimazione

Quale è la legittimazione al trattamento dei dati?

La base legale per il trattamento dei dati è il consenso espresso dall’interessato al momento dell’affidamento del mandato professionale. L’esecuzione del contratto è causa lecita del trattamento dei dati.

Compatibilmente con la possibilità di esecuzione e prosecuzione del contratto, l’utente ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei propri dati, anche parziale, in ogni momento senza che l’azione abbia effetti retroattivi sul trattamento dei dati personali realizzato fino al momento.

Modalità

Quali sono le modalità di trattamento dei dati?

I dati sono acquisiti, trattati, conservati con modalità informatiche, telematiche, cartacee, con trattamenti automatici, manuali e semi- manuali dal titolare del responsabile e da propri collaboratori delegati. L’organizzazione pone in essere misure tecniche ed organizzative per rendere il più sicura possibile l’acquisizione, la trattazione e la conservazione di suddetti dati.

I dati indispensabili per la gestione ed erogazione dei servizi professionali vengono acquisiti senza necessità di consenso per le finalità di cui sopra.

Categorie

Quali sono le categorie di dati trattati?

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati ai paragrafi precedente, saranno trattati principalmente dati personali aventi ad oggetto, ad esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio, indirizzo mail o PEC, numero di telefono e fax, ecc.
In relazione a specifiche operazioni e servizi si potrà entrare in possesso di categorie di dati particolari (art. 9 GDPR) quali, ad esempio, lo stato di salute, l’iscrizione ad organismi sindacali, ecc.

Tempi

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

I dati individuati sopra vengono trattati e conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dell’incarico professionale e riconsegnati tramite supporto informatico o cartaceo all’interessato quando non più necessari. Alla data di cessazione dell’incarico, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati secondo i termini previsti della legge e nei termini di accertamento previsti dalla normativa.

Destinatari

A quali destinatari esterni vengono trasmessi i dati?

I dati vengono condivisi con i seguenti destinatari esterni per le seguenti finalità.

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali – Gestione di incassi, pagamenti, movimenti finanziari connessi alla prestazione contrattuale.

Professionisti/consulenti esterni e società di consulenza – Esecuzione del contratto, adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito.

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo – Esecuzione del contratto, adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti.

Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto (come rappresentanti legali, curatori, tutori, ecc.) – Esecuzione del contratto, adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti.

Gli indirizzi email sono gestiti in collaborazione con MailChimp, nell’ambito dell’accordo EU-US Privacy Shield disponibile su https://www.privacyshield.gov/, per l’invio di sole comunicazioni relative all’attività professionale (no comunicazioni commerciali).

Diritti

Quali sono i diritti dell’interessato?

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

1. le finalità del trattamento;

2. le categorie di dati personali in questione;

3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali;

5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile, ogni altro diritti previsto dagli artt. 15-20 GDPR.

Responsabilità

Quali sono le limitazioni alla responsabilità?

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare i contenuti di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali si sia attivato un collegamento tramite canali web o diversi, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant’altro contrario alle leggi presenti nella risorsa del terzo.

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